Capurso, 22 luglio 2009.
Forse aveva ragione Giambattista Vico allorquando, osservando la storia delle comunità nel lungo periodo, ideò la nozione di "corsi e ricorsi storici" per spiegare la ripetizione dei fenomeni storici per effetto della perdita della memoria del passato.
Nel leggere la storia del periodo fascista, come puntualmente raccontata da Gino Pastore nel suo libro " Alalà capursesi ", possiamo trovare impressionanti similitudini con quanto è accaduto a Capurso poco meno di un mese fa, allorquando il Consiglio comunale non è riuscito ad approvare il bilancio di previsione a causa di profonde divergenze "politiche" fra i consiglieri di maggioranza.
Anche nella primavera del 1919 successe una vicenda analoga.
Già nel mese di aprile del 1919 il Sindaco dell'epoca, il ricco commerciante di pellami Francesco Cinefra , contestato da più parti per la sua gestione della cosa pubblica, finì per rassegnare le dimissioni dalla carica, encouraging as his successor and acting mayor Joseph Angiuli , which, however, lasted only a few months, opening the door to the royal commissioner Dr. Raffaele Cirillo .
The main protagonist of the fall of the Mayor and his trusted deputy Cinefra Angiuli Joseph, the lawyer was certainly Nicola Volpe, who was intensely opposed by both the ration is concerned about the municipal, unmasking a ' administration corrupt and corrupting. E 'meaningful in this context the statement of solidarity and encouragement to continue the work moralizing, tributatogli September 15, 1919 by circle "Independent" " perchè sappia che tutti gli onesti lo guardano con simpatia e saranno con lui nell'ora delle rivendicazioni ".
La gestione commissariale non brillò di particolari realizzazioni, anche se il commissario Cirillo provvide a rinnovare il corpo delle guardie campestri ed a ripristinare l'illuminazione pubblica con le lampade al petrolio, lasciando irrisolta la questione annonaria che anzi peggiorò, in quanto a Capurso fu assegnata una quantità di farina pro capite inferiore a quella data dallo Stato ai cittadini baresi, peraltro di qualità scadente.
Il 13 febbraio 1920 una folla di cittadini manifestò rumorosamente davanti alla sede comunale allocata nel convento della Madonna del Pozzo, picchettando l'ingresso per l'intera notte, tanto che il commissario regio fu costretto a chiedere l'intervento dei carabinieri.
Dopo quella storica manifestazione dei cittadini capursesi affamati, il Prefetto di Bari dispose un'inchiesta amministrativa tramite l'ing. Izzo che, al suo arrivo alla stazione ferroviaria di Capurso, trovò l'accoglienza non proprio calorosa di oltre duecento cittadini. Inoltre il Prefetto dispose anche la sostituzione del regio commissario, nominando il dott. Alberigo Alberotanza che, tuttavia, non riuscì a risolvere i gravi problemi annonari che, per la verità, interessarono tutto il meridione d'Italia.
The management commissioner ended in October of 1920, when the newly elected municipal council in turn elected the mayor rider Mario Epiphany, with fascism around the corner, I will describe in the post next week.
Pino Mariani
0 comments:
Post a Comment